Incontro regionale associazioni pazienti di Parkinson

Maurizio Guasco • 20 giugno 2024

Impressioni

Venerdì 14 Giugno a Villa Pomela , si è svola la giornate dedicata alle associazioni dei pazienti Parkinson della Regione Piemonte. Erano presenti diverse delegazioni provenienti da tutte le provincie piemontesi, questo già è un evento eccezzionale in quanto mai era successo di avere una così importante presenza.

Organizzatrice é stata Rosalba Cuniolo dell' Associazione Parkinson Alessandria, ottima padrona di casa ha messo tutti a proprio agio organizzando al mattino attività di ogni tipo propste dai partecipanti e al pomeriggio dibattiti e informazioni utili.

In mattinata abbiamo assistito a lezioni di Nordic walking, arte terapia, tango argentino, danza terapia ma quello che ha interessato noi e molti partecipanti il nostro corso di DANZA TERAPIA METODO CHIAMA.

Abbiamo iniziato con 5 allievi per terminare ogni lezione in almeno 20 partecipanti. Abbiamo dato un assaggio del nostro lavoro presentando l'utilizzo delle tecniche di danza classica e contemporanea per il recupero della coordinazione e dell'equilibrio, seguite da giochi di immaginazione e improvvisazione come le nuvole o l'arcobaleno, la tecnica del saluto e dei mestieri.

Abbiamo imparato come alzarsi e sedersi da una sedia, come camminare e come utilizzare la base grande per non cadere.

Tutto questo percorso fa parte del metodo CHIAMA che rinnova la normale visione della danz terapia intesa come momento psicologico e di movimento, lo trasforma in un percorso tra tecnica di danza e immaginazione, coadiuvato da musica, movimento guidato o improvvisato che però è il linguaggio del corpo.

Parlare con il movimento permette atutti di esaltare le proprie inaspettate qualità, l'esternazione dei pensieri , delle mozioni e delle cose non dette. Liberare corpo e mente da quella che chiamano malattia per riprendersi un nuovo modo di vivere.

Il nostro centro in via Bologna 36 a Valenza resterà aperto per corsi estivi e informazioni, il nostro staff vi aspetta per tante risate, giochi divertenti e techiche che ci rimettono in piedi.

VI ASPETTIAMO 3385429398


iN FOTO: I danza terapeuti del metodo Chiama Carolina Bezdideanu e Maurizio Guasco rappresentanti a Villa Pomela

Autore: Maurizio Guasco 8 aprile 2025
Quello che penso è ciò che ho vissuto
Autore: Maurizio Guasco 7 marzo 2025
Realizzare un sogno è vivere una vita felice
Autore: Maurizio Guasco 3 marzo 2025
"Allora, lei vorrebbe cucinare o ....solo mangiare?" "Voglio entrare con lei in cucina"