Dance Ability corso di formazione Sestri Ponente
Aspettative e realtà

L'Associazione APS Risewise di Sestri Ponente ha organizzato un corso di formazione per Dance Ability tenuto da Giulia Giraldo di Milano.
Ho aderito al progetto appena ho visto un video su facebook molto interessante e ho coinvolto una mia collega. Andando a Genova ho iniziato, come mio solito, a pensare come sarebbe stato il corso e ho ipotizzato che mi sarei rotto le scatole per tutto il weekend, che cavolo ho fatto, ci parleranno dell'energia dell'Universo, ci toccheranno tutto il tempo per fare contact, ecc.
Questo perchè già è successo che in alcuni corsi si cerchi di vendere l'aria fritta e ho pensato mi sono fatto fregare!
Inizia il corso.
Con mia sorpresa è stato molto interessante e mi sono fatto prendere dalle propste di Giulia e Claudia e nonostante i dolori mi sono buttato.
L'approcio molto bello, libero e coinvolgente anche se sembrava più un corso per qualcuno che non aveva mai tenuto un corso ma ho pensato che fosse una buona idea ripassare un pò.
Sorpendentemente le lezioni sono molto simili alle nostre come approcio con i partecipanti per cui ambiente ok.
Gli esercizi proposti ben spiegati nei particolari, suddivisi e organizzati bene.
Sia sabato che Domenica le lezioni sono state interessanti anche se alla fine ho pensato:" come posso usare queste cose con i miei allievi che hanno problemi differenti?"
Quello che a noi servirà sarà il memorizzare i movimenti che invece vengono proposti in modo istintivo e naturale ma per Alzheimer e Parkinson la memorizzazione è importantissima.
Molto importante per noi è anche lo studio di una tecnica che possa diventare una routine per la memoria e la formazione muscolare oltre che all'equilibrio.
Tutto sommato noi dovremo miscelare questa tecnica con la nostra per ottenere un approcio diverso .
Bel corso e non vedo l'ora di tornare il prossimo weekend