Presso Teatro Sociale C.so Garibaldi 85 15048 Valenza


Blog Layout

LA VERITA' Come la danza terapia può aiutarci ad essere veri

Maurizio Guasco • 7 marzo 2025

Realizzare un sogno è vivere una vita felice

LA VERITA'


Che cos'è la verità?

La verità non è altro che un opinione personale che qualcuno prova a convincerci che sia la risposta giusta a un quesito. Il problema non è ne il quesito ne la risposta. Il vero problema è dire ciò che pensiamo liberamente.

La difficoltà più grande, in ogni epoca non solo oggi, è sempre stato dire la verità.

Quando non diciamo la verità? Quando vogliamo nascondere qualcosa e, regolarmente, questa cosa si ripresenta e ci mette in cattiva luce. Oppure quando pensiamo che dire una bugia possa essere meno doloroso che dire la verità e come sempre, ci rimproveranno di non essere stati sinceri.

Quindi a cosa serve dire una bugia? A NIENTE!

Chi mente lo fa per paura, qualcuno per cattiveria, ma di solito la paura regola la menzogna. Manca il coraggio di mettersi in gioco anche con parole a volte sgradevoli che suonano come gli errori che si compiono. Se non affrontiamo gli errori e non siamo in grado di accettare una critica diretta, come possiamo pensare di poter relizzare i nostri sogni?

Certo, la verità e i sogni sono correlati. Per realizzare un sogno dobbiamo essere sinceri prima di tutto con noi stessi e trovare il coraggio di mettere in evidenza la verità del nostro sogno di fronte a tutti. Vi diranno che siete dei pazzi e questo sarà il segnale che il vostro sogno è sulla via della realizzazione. Non esiste sogno senza follia.

Vi faccio una domanda: “perchè dobbiamo realizzare i nostri sogni?” Perchè non abbiamo tutto il tempo che crediamo di avere a disposizione.

Però per realizzare un sogno bisogna fare una programmazione molto accurata perchè un sogno realizzato è più importante di una vita passata a sognare.

Quando vi sembrerà di perdere tempo perchè state pensando a come realizzare il vostro sogno, sarà allora che inizierà a prendere forma. Prendete un foglio e iniziate a scrivere tutto ciò di cui avete bisogno per creare il vostro sogno. Quanto tempo, quanto denaro, quali sacrifici affrontare e sopratutto come fare per rendere una meraviglia ciò che è stato fino ad ora solo un sogno.

Il metodo ChiAma, affronta il tema della verità cercando di trasmettere dalla mente al corpo il proprio sogno, visualizzarlo, renderlo quasi reale e indirizzare tutte le energie nel cercare di realizzarlo con il movimento. Tentare di raccontare, senza parole, usando il corpo e improvvisando il proprio sogno, è già iniziare la sua creazione. Il corpo come strumento per vedere un'anteprima di ciò che si desidera. Il corpo come strumento per realizzare il sogno. Dobbiamo iniziare a viverlo come se fosse già reale presente nella vita di tutti i giorni e qualsiasi emozione possa ricordarcelo, dobbiamo viverla.

La danza terapia ha la capacità di rendere reale un sogno

Spesso le persone ci parlano e pretendono di spiegarci quale sia la verità. In effetti, non sappiamo quale sia la verità, ma possiamo affidarci alla fiducia nella persona che ci sta parlando oppure all'istinto.

Quante volte hanno cercato di dirvi come stavano effettivamente le cose ma, dentro di voi,

una voce vi sta dicendo che non è come ve la stanno raccontando.

Bene, cosa aspettate a seguire quella voce?

Lasciate stare la mente, che a volte mente, e provate a seguire quello che qualcuno ha chiamato il Demone di Socrate. Una voce interna che vi avvisa di stare in guardia oppure vi dice di buttarvi in una nuova avventura anche se vi sembra una pazzia.

Anche a me capita di sentire una voce che mi dice cosa fare e cosa no ma la mia voce mi sa che sia più il Mago di Saronno, non tanto per la località quanto per il fatto che credo che, prima di parlarmi, si scoli una bottiglia intera di Amaretto. La mia vita è sempre stata un'avventura e, anche se non tutto sia andato per il verso giusto, di sicuro mi sono divertito un sacco a fare delle stupidaggini e a ridere o a piangere per degli errori.

Però, se non avessi mai sbagliato, non sarei come sono e non avrei l'esperienza di una persona che ha cercato di vivere seguendo i propri sogni e qualcuno l'ho anche realizzato.

Dobbiamo vivere una sana follia, come dice la mia amica Rinetta, “Sei scemo, ma uno scemo sano”.

Vivere come dei folli, è la capacità di rendere reali i propri sogni e proprio quando tutti vi diranno “ma tu sei tutto matto. Cosa ci guadagni a fare queste cose?”

Io rispondo LA LIBERTA' DI SBAGLIARE COME VOGLIO.

Autore: Maurizio Guasco 3 marzo 2025
"Allora, lei vorrebbe cucinare o ....solo mangiare?" "Voglio entrare con lei in cucina"
Autore: Carolina Bezdideanu 22 febbraio 2025
Corso di comprensione del linguaggio del corpo
Autore: Maurizio Scordino 2 febbraio 2025
Vi presento il giornalista MAURIZIO SCORDINO l'esperto di comunicazione che lavora con l' Associazione Parkinson di Alessandria con la quale abbiamo collaborato con i corsi di Danza Terapia del Metodo Chiama per alcuni progetti. Ecco il suo Pensiero.
Share by: