CORSI DI DANZA TERAPIA METODO CHIAMA
PER I CORSI PARKINSON, ALZHEIMER, AUTISMO E DIABETICI
Il metodo di Danza terapia Chiama, è stato scelto per tenere regolari corsi con pazienti di patologie neurologiche degenerative quali Parkinson, Alzheimer, Autismo e Diabetici.
La particolarità di questo metodo, che usa le tecniche di danza classica, moderna, contemporanea e balli quali tango argentino, valzer e altri è che viene utilizzato il ritmo musicale per dare una solida base e sicurezza ai pazienti che studiano i cambi di peso del corpo oppure ritrovano il baricentro utilizzando alcuni esercizi di riscaldamento della danza classica come i plieè per l'allungamento dei tendini e dei legamenti oppure i passeè per ritrovare l'equilibrio.
Le melodie hanno invece lo scopo di creare momenti coreografici d'improvvisazione personali con lo scopo di dare sicurezza dell'espressione non verbale da utilizzare per esprimere emozioni o sentimenti.
Tecnica e psicologia unite in un linguaggio semplice e divertente.
La cosa principale di cui si occupano gli operatori, è spiegare come usare la dinamica per mettersi in piedi da una sedia senza usare le mani ma usando intenzioni precise, pianificare le normali funzioni corporee come sollevarsi, camminare passare sotto a degli ostacoli è lo scopo principale per rendere indipendenti i pazienti.
Sembra impossibile ma è più facile seguire le lezioni che spiegarle in un articolo come questo.
Vengono usati oggetti semplici come i giornali, le piume, veli colorati o soffici nuvole bianche per dare realtà all'immaginazione.
Lasciare il deambulatore e dimenticarsi di averne bisogno non ha prezzo.
Il corso per il Parkinson, organizzato dall'associazione Parkinson di Alessandria e finanziato dal Progetto Unico, si tiene tutti i Mercoledì a Casale Monferrato al centro Burzi in Viale Valentino, mentre quelli per l'Alzheimer sono al Centro Diurno Mnemosine presso la Casa di Riposo in Piazza Cesare Battisti ed è in collaborazione con l'associazione Pandora. Corsi misti sono poi offerti in sede a Valenza presso Accademia di danza Vietata Riproduzione in Via Bologna 36 anche solo per la terza età oltre che per bambini con problemi neurologici e danza creativa per tutti
ADAL sta invece preparando oltre i corsi presso i locali del CISACA in Via Cesare Battisti ad Alessandria, uno spettacolo vero e proprio che si terrà l'8 Giugno presso il Teatro Parvum in Via Mazzini Alessandria
Insomma i nostri insegnanti, tutti diplomati con riconoscimento nazionale CSEN CONI e opra anche OPES sono a disposizione per ogni specifico problema e tutte le informazioni si possono chiede in sede a Valenza o al numero 3385429398.